Come associazione che promuove le diversità e le pari opportunità, non potevamo non rivolgere il nostro sguardo anche agli animali, in particolare cani e gatti, troppo frequentemente abusati, discriminati, abbandonati, maltrattati e che per molteplici fattori, spesso imputabili al comportamento dell’uomo, nascono o diventano disabili nel corso della loro vita. Se per le persone con disabilità il motto è “Nulla su di noi senza di noi” cosa si potrebbe dire per gli animali? “L’associazione Voci oltre Noi Lab è nata anche per Voi!” perché ogni essere vivente ha il diritto di vivere dignitosamente la propria vita! Non si può negare che se per la nostra specie con disabilità il difficile percorso di sensibilizzazione sui limiti e sulle potenzialità di questa condizione è iniziato già da tempo dando i primi frutti, quello degli animali con disabilità è ancora poco conosciuto e perciò deve essere divulgato e reso più visibile. Una realtà, scomoda e silenziosa, che talvolta preferiamo non vedere, ma che deve essere maggiormente portata alla luce nella sua struggente drammaticità e sorprendente gioiosità.
Eh si, perché se già un cane o un gatto “normali” sono esseri speciale, quelli “diversamente abili” sono incredibili nella loro autenticità e voglia di vivere oltre i limiti. A noi non resta che apprezzarli ed amarli nel dar loro l’opportunità di vivere per offrirci autentiche lezioni di vita.
Da queste riflessioni nasce l’idea di realizzare insieme a Gianluca Balocco, artista fotografo, un libro di immagini che racconti storie di cani e gatti con disabilità accompagnati dai loro conduttori, con lo scopo di sensibilizzare e divulgare informazioni su una realtà a tanti perfettamente sconosciuta e ancora per troppi nemmeno degna di essere vissuta, raccontata e fotografata in tutta la sua bellezza.
https://crowdbooks.com/it/animabili/